OpenOffice Writer e il copia/incolla di pagine web con immagini


A quanti di noi è capitato di voler salvare una copia in locale di una o più pagine web per avere la certezza di ritrovare quelle informazioni nel caso in cui quel sito un domani, ahimè, venisse chiuso? L’approccio di molti di noi è semplicemente quello di selezionare la porzione della pagina web che ci interessa ed incollarlo sul nostro fedele Writer della Suite OpenOffice, ma…ahimè…le eventuali immagini contenute nella pagina web non vengono salvate dal nostro caro amato Writer, bensì solamente linkate, il che significa che se quel sito dovesse essere chiuso o quella pagina eliminata, all’apertura del nostro documento salvato ci ritroveremo solo il testo e nulla più. C’è una soluzione a tutto questo?! Certo che sì, vediamola subito.

Dopo aver incollato nel nostro documento Writer il contenuto precedentemente selezionato nella pagina web sorgente, dobbiamo andare nel menu “Modifica”, quindi cliccare sulla voce “Collegamenti…”.

Attenzione!! Il menu “Collegamenti…” sarà attivo se, e solo se, nel documento ci siano dei link (e le immagini incollate dalla porzione selezionata nel browser per Writer sono tutti link).

Nella finestra che verrà aperta, ci sarà un più o meno lungo elenco di tutti i link presenti nel testo. Dobbiamo a questo punto selezionare tutti i link alle immagini che vogliamo siano effettivamente salvate nel nostro documento. Se vogliamo selezionarne solo alcune immagini non continue, vi ricordo che è sufficiente tenere premuto il tasto CTRL durante i vari click.

A questo punto, è sufficiente cliccare il tasto “Interruzione” ed attendere alcuni istanti perché Writer scarichi una copia di ciascuna immagine e la includa fisicamente nel documento.

That’s it! Enjoy your saved web pages!

I commenti sono stati disattivati.