Word – Stampa unione e la formattazione dei dati acquisiti da Excel


Stampa unioneAvete un bell’elenco di nominativi e state avvicinandovi alla funzione Stampa Unione di Office (2007 nel mio caso)? Bene, allora tutto procederà per il meglio, ma che dire se, oltre ad inglobare l’indirizzo andate ad inglobare nel testo alcuni punti con valori numerici o date presi dal vostro foglio di Excel?! Perdete la formattazione del dato! Ecco la soluzione.

E’ sufficiente andare sulle opzioni generali di Word, cliccando sul tasto Office (in alto a sinistra, quel bel nuovo bottoncino grande presente nella versione 2007), quindi cliccare sul tasto in basso “Opzioni di Word”. Andate nella sezione “Impostazioni Avanzate” usando il menu di sinistra, quindi fate lo scroll in basso fino alla sezione “Generale”.
A questo punto mettete la spunta nella voce “Conferma conversione formato file all’apertura” e ripetete dall’inizio la procedura guidata di stampa unione.
Questa volta, quando andrete a selezionare il file, Word vi chiederà in che modalità aprire il file e voi potete selezionare la seconda “Excel…” in questo modo la funzionalità di acquisizione dei dati non andrà a leggere il valore non formattato del dato, ma il valore così come visualizzato e formattato in Excel.

Enjoy your Mail Merge!

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  1. #1 di rita fiore il 20 luglio 2010 - 10:00

    QUESTO SUGGERIMENTO E’ STATO PER ME IMPORTANTISSIMO. MI CAMBIA LA VITA …..LAVORATIVA!!!!!
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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