Installare il comodissimo plugin Subclipse su Eclipse, oltre ad essere un gioco da ragazzi è un must se usate SVN, vediamo come fare.
Questa procedura è stata seguita su una Kubuntu Jaunty Jackalope 0.04.
Accertatevi di aver installato Subversion (aka SVN) con il seguente comando:
sudo dpkg -l | grep subversion
se il pacchetto non è installato, installatelo con un semplicissimo:
sudo apt-get install subversion
Aprite Eclipse. Se avete seguito la mia guida “Sviluppare applicazioni per Android usando Kubuntu 9.04” avrete la versione Galileo di Eclipse.
- Cliccare sul menu “Help” quindi cliccare su “Install New Software…”;
- nella finestra che si sarà aperta, incollare nel campo “Work with:” il seguente url:
http://subclipse.tigris.org/update_1.4.x
da notare che se siete su un’altra Linux Box e il vostro client SVN è aggiornato alla versione 1.6.x, cosa che potete accertare con un “svn help” , il precedente URL va sostituito con il seguente:
http://subclipse.tigris.org/update_1.6.x
- mettere la spunta solo sulla prima voce “Subeclipse” e procedere con l’installazione fino al termine, accentando i termini di utilizzo
Il gioco è fatto! Per visualizzare la Perspective SVN basta andare sul menu Window=>Open Perspective=>Other e selezionare CVS Repository Exploring.
Quando andrete ad aggiungere un nuovo repository sicuramente apparirà un errore “Unable to load default svn client” ed è per questo che ho scritto la guida Eclipse Galileo e Subclipse, come risolvere l’errore “Unable to load default svn client” 😉